/ NEWS
Web Marketing
18 dicembre 2013
Come incrementare il numero di fan di Facebook

Tecniche di content marketing per incrementare il numero di fan su Facebook.

Incrementare il numero di fan di una pagina Facebook con tecniche “naturali” di content marketing è l’obiettivo di un qualsiasi web marketing strategy. Nel precedente post avevo parlato delle inserzioni, uno strumento che se ben ottimizzato può portare nell’arco di poco tempo a buon risultati.

Oggi invece parliamo di un’altra pratica, ossia i contest: ne abbiamo creato uno qualche giorno fa per Siste’s utilizzando l’app di Easy Promos in versione premium. Il tema del contest è  “Pick your favorite”, ossia “Vota il tuo outfit preferito” e il canale di promozione è la fan page Facebook di Siste’s.

Easy Promos nella sezione blog spiega molto chiaramente tutte le fasi di preparazione del contest e, nella versione  Premium, le funzionalità tecniche e grafiche sono davvero ampie: è possibile stabilire quante volte un utente può votare, se deve avere un numero di amici minimo per partecipare e se l’utente in questione è “reale”. L’amministratore può in qualsiasi momento modificare le impostazioni, le date del contest, la grafica e può esportare in file excel i dati dei partecipanti.

A livello di “best practice” abbiamo scelto di non richiedere agli utenti i dati personali o gli indirizzi e-mail: sono fattori che avrebbero potuto pregiudicare la partecipazione di molti.

Una seconda importante valutazione ha riguardato la durata del contest: sui social network il tempo è un fattore fondamentale e ogni tipo di informazione subisce una sorta di accelerazione. Alla luce di questo, abbiamo deciso di non sponsorizzare il contest se non tre giorni prima del suo effettivo inizio e di farlo durare tre giorni: un periodo superiore, in questo caso, avrebbe comportato una perdita di interesse da parte dei fan.

Organizzare contest per incrementare il numero di fan, se gestita in maniera corretta e trasparente, è una pratica molto efficace, utilizzata da molti brand e agenzie.  Nei prossimi articoli parleremo di altre pratiche “naturali” comunemente usate nel web marketing per incrementare i fan.siste's-contest

No Comment 0 ,

There are 0 comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>